giovedì 23 agosto 2012

Provincia di Caserta fra mare e montagne



La provincia di Caserta (pruvincia 'e Caserta in dialetto campano) è una provincia italiana della Campania con 920 109 abitanti, e il suo capoluogo è Caserta.
Confina a nord-ovest con il Lazio, a nord con il Molise, a est con la provincia di Benevento, a sud con la provincia di Napoli, a sud-ovest con il mar Tirreno.


Tipico esempio di provincia "artificiale", costituita cioè da territori geograficamente, storicamente e culturalmente disomogenei. Il  territorio della Provincia di Caserta è formato a nord del massiccio montuoso degli Appennini formato dal Matese(è composto da montagne di relativa altezza, comunque le più alte della Campania, Il massiccio è carsico, ricco di acque, anche termali e minerali (come la Lete), di grotte e di laghi di montagna)  al centro da monti di modesta altura(La zona centro-settentrionale è separata dalle montagne dell'Appennino dal fiume Volturno. Il fiume scorre nella zona centrale, fino ad aprirsi nella Pianura Campana)  e da colline e al sud e ad ovest da pianure di diversa tipologia.
La pianura campana viene considerata come tutta la zona che va dal Garigliano fino a Nocera.
La provincia ha, ad ovest, uno sbocco sul mare composto da una costa bassa e sabbiosa che si estende per circa 45 km. Tre fiumi sfociano sulle sue coste: il Volturno, il Savone ed il Garigliano. Il nome deriva dalla via Domitiana, voluta dall'imperatore romano omonimo. Inizia dal fiume Garigliano arrivando fino a Pozzuoli. Un tempo era un'area selvaggia e incontaminata caratterizzata da folte e ampie pinete e da ampie spiagge ricche di macchia mediterranea, area preferita sulla rotta degli uccelli migratori, perché ricca di laghetti e aree umide e in questo territorio, in particolar modo i comuni di Castelvolturno e Mondragone, vissero un improvviso incremento demografico ed una urbanizzazione selvaggia


Oggi il litorale domizio, nonostante le mille contraddizioni potrebbe avere una nuova crescita, questa volta ordinata e più consapevole, essendoci tutti i presupposti perché questo avvenga.
Nella consueta indagine annuale sulla "Qualità della vita", relativa all'anno 2010, pubblicata dal quotidiano Il Sole24Ore (che prende in considerazione una serie di dati statistici che vanno dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero) la provincia di Caserta si è classificata al 105º posto su 107 province (perdendo due posizioni rispetto all'anno precedente), penultima tra tutte quelle campane.



Nessun commento:

Posta un commento