domenica 15 aprile 2012

Benevento e i suoi vini

Benevento è la dispensa del vino campano: questa magnifica provincia, ricca di verde e facile da percorrere in lungo e in largo, produce da sola oltre la metà del prodotto doc e igt dell'intera regione.
Benevento è dunque la grande risorsa del vino campano: qualità in crescita, quantità necessaria per competere su grandi numeri, diversificazione del prodotto, tradizione. Non a caso è l'unica provincia già dotata di una naturale strada enoturistica.
Aglianico  Falanghina  Coda di volpe Fiano Greco Piedirosso  Sciascinoso.
Ecco alcuni vini prodotti nel sannio: Aglianico,  Falanghina,  Coda di volpe,  Fiano,  Greco,  Piedirosso e Sciascinoso.
Aglianico (anticamente per i Romani Hellenico) è l’uva rossa da cui si produceva e si produce anche il Falerno. Oggi intorno al Monte Taburno si possono apprezzare le diverse interpretazioni di questo importante vino rosso, corposo, pieno di carattere e molto portato all’invecchiamento in botte.
Falanghina è un’uva a buccia bianca pure anticamente di casa in queste zone come sulla costa. I migliori produttori la vinificano in purezza e ne ricavano vini dal fruttato all’aromatico a seconda dell’uso di affinamento in legno.



Piedirosso e Coda di Volpe sono altri due vitigni (rosso e bianco come i nomi suggeriscono) che da cui si traggono in questa zona vini da gustare.

Nessun commento:

Posta un commento