sabato 14 aprile 2012

Specialità del Sannio i liquori

Il Sannio, dove la tradizione il gusto e la genuinità resistono inesorabili alle temperie del tempo, vanta una ricchezza ed una varietà di prodotti enogastronomici le cui virtù sono note fin dall’antichità.
Il Liquore "Nocillo" è un elisir alcolico che rientra nell'elenco dei prodotti tipici del Sannio Beneventano.  E' preparato rigorosamente con metodi artigianali, che si tramandano da generazioni, col mallo ricco del tannino che gli conferisce il caratteristico colore scuro. Considerato un gradevole amaro digestivo e il modo migliore di servirlo è liscio a temperatura di 16-18°, come digestivo alla fine dei pasti  è un prodotto tipico del Sannio Beneventano e può essere gustato dappertutto o acquistato nei punti di vendita su tutto il territorio. Vanno citati come luoghi di produzione i territori di Forchia e Sant'Agata dei Goti, dove si trovano i maggiori noceti, anche se tradizione e abitudini domestiche ne fanno una normale produzione in tutti i centri abitati della provincia di Benevento. I l nocino deve risultare: denso, bruno brillante, limpido, con sentori e profumi di noce intensi e persistenti, con buon corpo, con sapore di noce primario ed una perfetta risultanza armonica di tutti i suoi componenti.
Fragolino (prodotto riconosciuto tradizionale ai sensi del DM 350/99)  Liquore dolce da dessert preparato per infusione di fragoline di bosco in alcool, con aggiunta di uno sciroppo composto da acqua e zucchero. E' confezionato in bottiglie di vetro scuro per salvaguardarne il colore ed il sapore.






Sidro di Mela Limoncella (prodotto riconosciuto tradizionale ai sensi del DM 350/99)   Bevanda idroalcolica ottenuta dal succo di mela limoncella. La sua origine nel Sannio risale agli inizi del 900 quando le condizioni di una economia sostanzialmente povera, unitamente alla scarsezza del vino prodotto rispetto al fabbisogno familiare portarono i contadini ad utilizzare mele locali per la produzione di un vino di frutta. Il Sidro è ottenuto dalle mele limoncelle ed annurche coltivate nell'alto Sannio. E' una bevanda dolce, fruttata, con buona acidità e 8° alcolici.

Nessun commento:

Posta un commento