Il Museo Civico “della gente senza storia”, inaugurato nel 1997, ospita numerosi reperti antichi che ci consentono di ripercorrere, dalla preistoria all’età moderna, la millenaria storia dell’importante centro della media valle del Sabato, posto a confine tra i territori delle province di Benevento e Avellino. Il museo ubicato nella cripta della Chiesa Collegiata dell’Assunta, si articola in quattro sale, rispettivamente dedicate alla sezione archeologica, al costume popolare ottocentesco, all’età medievale ed ai parati liturgici del clero altavillese.
Nella prima sala sono contenuti una serie di reperti archeologici che confermano la presenza dei primi gruppi umani in territorio altavillese fin dalla preistoria infatti troviamo una serie di ceramiche d’impasto bruno provenienti da un gruppo di tombe…Si tratta di interi servizi da mensa con forme aperte e chiuse collocate a corredo delle sepolture.
La seconda è riservata ai preziosi tessuti della prima metà del XIX della prima metà del XIX secolo recuperati in occasione dello svuotamento del cimitero dei poveri, la cosiddetta “Terra Santa”, utilizzato fra il 1700 e il 1840, numerosi sono i vestiti recuperati…oltre a medaglie e bottoni tipici di quel tempo sempre recuperati dalle tombe ritrovate.
Nella terza sala troviamo reperti di età medievale e rinascimentale dal Palazzo Comitale e dalla Chiesa dell’Annunziata. Ritroviamo una serie di frammenti ceramici acromi e da fuoco, invetriati e maiolicati, resti ceramici di piatti in proto maiolica e maiolica, pentole fittili da fuoco, lucernette di bronzo e brocche.
La quarta sala è dedicata all’esposizione dei parati sacri (pianete, stole, veli omerali e da calice) usati dal clero altavillese tra XVII e XVIII secolo e degli abiti indossati dagli adepti delle locali e potenti confraternite nello stesso periodo. Ci colpiscono soprattutto gli splendidi colori ed i tessuti dei paramenti liturgici sistemati sugli appositi supporti lignei.
Il Museo Civico “della gente senza storia”
Via Macello 83011 Altavilla Irpina Avellino
Tel. +39 0825 994566
info@museodellagentesenzastoria.it
Il Museo rispetta i seguenti orari di apertura: lunedì-venerdì: 9,00-13,00
sabato e domenica: chiuso
Nessun commento:
Posta un commento