mercoledì 11 aprile 2012

Santuario della Madonna delle Grazie fra devozione e antichità


Il santuario della Madonna delle Grazie di Avellino è una delle chiese più antiche presenti in città. Annesso alla chiesa, vi è il convento dei cappuccini della provincia monastica di Napoli. E' anche parrocchia dal 1983.
La chiesa costituisce un unico corpo con il convento, è costituita da due navate: nella parte sinistra vi è una tela raffigurante "La deposizione" di Silvestro Buono del '500, ed un Crocifisso ligneo. Nella navata destra invece si ammirano i semplici, ma belli, altari dedicati a San Francesco d'Assisi, Sant'Antonio di Padova, e al Sacro Cuore di Gesù, dove ora troneggia la nuova statua della Madonna che viene portata solennemente in processione il 2 luglio, giorno della solennità.
Sull'altare maggiore troneggia un trittico ligneo, opera di un artista anonimo del '500. Sono raffigurati, partendo da sinistra: San Francesco d'Assisi, la Madonna delle Grazie e San Gennaro. Al di sopra della porta d'ingresso vi è il coro dei frati, con un crocifisso ligneo, del '500, restaurati nella seconda metà dell'800, e nella parte superiore a destra di chi entra, un pulpito ligneo.
La festa in onore della Madonna è preceduta dalla novena che inizia il 23 giugno. I giorni di punta della festa sono il 1 e 2 luglio.
In particolare il 2 vi è un susseguirsi di messe dall'alba fino alle 13.00 pm, con una folto pellegrinaggio da parte degli avellinesi, e dei paesi contigui. Nel pomeriggio si svolge una solenne processione, ed in serata l'esibizione di cantanti. Fanno da cornice alla festa, le artistiche luminarie, ed i fuochi pirotecnici che concludono la festa.

Nessun commento:

Posta un commento