Dal gusto fine e vellutato, il Liquore Strega è amato per la sua versatilità che lo rende ideale in ogni momento della giornata. Può essere apprezzato liscio o ghiacciato, sulla frutta o unito a dessert, gelati o cioccolata calda e costituisce anche la base di molti famosi e raffinati cocktails.
La ricetta per la produzione dello Strega è segreta.
È conosciuta solo da poche persone che preparano gli ingredienti numerandoli e riponendoli in cassetti di legno, gli operai che poi preparano la miscela delle 70 erbe e spezie, che vengono selezionate da tutto il mondo, e caratterizzate ciascuna da particolari proprietà organolettiche ne sanno solo i quantitativi degli ingredienti numerati ma non ne conoscono la natura.
Il suo caratteristico colore giallo deriva dall'aggiunta del prezioso zafferano al distillato di erbe aromatiche.
Il liquore Strega,viene stagionato per un lungo periodo in tini di rovere per ottenere una perfetta sintesi di tanti differenti aromi, ricavando così un distillato dalla gradazione di 40%vol. E’ solo dopo il completamento di questa stagionatura che il liquore viene imbottigliato e distribuito in tutto il mondo.
Il suo nome deriva evocando l’antica leggenda che nel 1860 narra la città di Benevento quale ritrovo di tutte le streghe del mondo,che intorno ad una antica noce si riunirono per ballare e bere una bevanda dai poteri magici...questa bevanda si presume che fosse questo liquore, da qui nasce Il liquore Strega.
Nessun commento:
Posta un commento